Skip to main content

Nuova coordinatrice Pedibus in Ticino !

 

Il Pedibus dà il benvenuto a Caterina Bassoli, nuova coordinatrice del Pedibus Ticino.
Caterina possiede una laurea in lettere e filosofia e può contare su un ampio bagaglio di esperienze in campo associativo e scolastico. Quando i suoi due figli, oggi di 8 e 11 anni, hanno iniziato la scuola dell’infanzia, non conosceva ancora il Pedibus. Si è però instaurato un Pedibus informale quando i suoi figli andavano a suonare i campanelli dei loro amici che abitavano sul percorso verso la scuola per condividere con loro il tragitto. I genitori hanno così iniziato a darsi spontaneamente il cambio per accompagnare i bambini a scuola, scoprendo in seguito l’esistenza della campagna Pedibus, aderendovi. Così è nata la prima linea di Vacallo, in Ticino.
Della sua attività di conduttrice del Pedibus, Caterina ha particolarmente apprezzato le relazioni che si sono create e sviluppate tra i bambini e i genitori che vi partecipavano. Ha anche avuto l’occasione di osservare gli altri numerosi vantaggi del Pedibus, come l’aumento dell’attività fisica dei suoi figli grazie al cammino a piedi verso la scuola. Al contempo, grazie alla condivisione dell’accompagnamento con altri genitori, guadagnava tempo senza doversi preoccupare della sicurezza dei figli sul percorso casa-scuola.
Per Caterina assumere l’incarico di coordinatrice del Pedibus Ticino significa condividere con altre famiglie i vantaggi riscontrati nel Pedibus, e contribuire così alla salute e alla sicurezza dei bambini. Auspica di poter essere un sostegno e un aiuto concreto per tutti i genitori, associazioni di genitori, scuole e comuni che intendono partecipare alla creazione di linee Pedibus.
Desideriamo inoltre cogliere l’occasione per ringraziare di cuore la precedente coordinatrice Tina Biasci che con il suo lavoro, portato avanti con entusiasmo e dinamismo, è riuscita a dare nuovo slancio alla campagna Pedibus in Ticino. Le auguriamo di raccogliere molte soddisfazioni con i suoi nuovi progetti!

Contatti & informazioni: 
Caterina Bassoli
Coordinatrice Pedibus-Ticino
Via San Felice 14 A 6833 Vacallo
Tel.076 801 16 51, ticino@pedibus.ch