Skip to main content

Nuove coordinatrice Pedibus Giura e Vaud

L’inizio del 2021 è caratterizzato dall’arrivo di due nuove coordinatrici Pedibus rispettivamente per il Canton Giura e il Canton Vaud. I coordinamenti Pedibus Giura e Pedibus Vaud fanno capo all’Ufficio romando dell’ATA che conduce la campagna Pedibus nella Svizzera romanda e in Ticino. Sono quindi parte integrante della rete dei coordinamenti cantonali Pedibus.

Pedibus Giura

Anaïs Gunsch è la nuova coordinatrice di Pedibus Giura e continua il lavoro svolto dal 2008 con la Fondazione O2. Titolare di un diploma di educatrice sociale SSS, Anaïs Gunsch accompagna da diversi anni bambine e bambini con bisogni speciali e ha esperienza nella gestione di asili nido. In qualità di giovane madre, la mobilità dolce, la posizione e la sicurezza di bambine e bambini nello spazio pubblico le stanno particolarmente a cuore.

Convinta dei numerosi benefici del Pedibus sulla salute fisica, mentale e ambientale, raccoglie con passione l’operato della Fondazione O2. Basandosi sul lavoro svolto finora, intende investire le sue energie nell’accompagnamento delle linee Pedibus esistenti nel Canton Giura e nella creazione di nuovi percorsi.

In questo periodo caratterizzato dall’emergenza pandemica, è convinta che il Pedibus rappresenti un ottimo strumento per ridurre il rischio di contagio, limitando il numero di persone nei dintorni delle scuole.

Pedibus Vaud

Vanessa Merminod, vodese d’origine, ha assunto con entusiasmo la funzione di coordinatrice di Pedibus Vaud nel gennaio 2021, con l’intento di dare continuità a quanto è stato messo in atto e creare nuovi progetti. Titolare di due master in scienze umane e sociali nonché in museologia, ha lavorato per dieci anni su progetti culturali e attività di mediazione rivolti a un pubblico giovane. È con un bagaglio in project management e in antropologia, una spiccata sensibilità per l’ambiente e le arti sceniche che Vanessa Merminod desidera sviluppare e sostenere le linee Pedibus. Madre di due bambini di tre e sei anni, è particolarmente sensibile alla sicurezza stradale e alla posizione di bambine e bambini nello spazio pubblico.

Il suo obiettivo è quello di offrire accompagnamento alle linee esistenti e di svilupparne di nuove, nonché di continuare a sensibilizzare le famiglie di tutto il cantone alla mobilità dolce. A tal fine, prevede di realizzare vari progetti ludici e pedagogici. Aspira a fare del Pedibus uno strumento di inclusione e di farlo splendere nel segno dei legami sociali, della salute attraverso il movimento, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale. Lavorerà in sinergia con i nostri partner regionali e gli altri coordinamenti cantonali Pedibus.