Skip to main content

Super-luogo Pedibus

Una sorprendente testimonianza da Bellinzona

Super-luogo Pedibus

Pubblichiamo volentieri questa preziosa testimonianza che ci arriva dalla Sig.ra Elisabetta che accompagna il Pedibus a Bellinzona.

Emergono riflessioni profonde che ci sentiamo di condividere sul concetto di ‘Non-luogo’ coniato da Marc Augè e il potente contrasto con l’iniziativa del Pedibus.

Con un’energia contagiosa, Elisabetta ci ispira a coltivare la gentilezza, la serenità e la convivialità nel nostro quotidiano, trovando nel Pedibus una preziosa e formidabile occasione per ritrovare la gioia di condividere e apprezzare insieme la bellezza della vita.

Voi cosa ne pensate?

PEDIBUS MON AMOUR 
Trent’anni fa l’antropologo Marc Augè inventò l’espressione Non-luogo, “non lieu”.
Questa espressione non significa luogo che non esiste, ma significa luogo privo di identità, quindi luogo anonimo, staccato da qualsiasi rapporto sociale e da qualsiasi tradizione e storia. Così sono i supermercati, le stazioni e gli aeroporti.  Così diventano le strade, quando le si percorrere in modo inconsapevole,  superficiale e distratto, magari in fretta, in auto !!!!
Il progetto Pedibus, che esiste in Svizzera da diversi anni, è al contrario un Super-luogo.
Perché ??? Perché Pedibus è partecipativo coinvolgente, è un bus-pedonale dove si parla, si ride, si scherza, ci si conosce, si fa tutto sempre in compagnia, sempre insieme. 
Con Pedibus si fa la pace con sé stessi, con gli altri e con la Natura e infine con il percorso casa – scuola, che diventa un rito e un mito.
Tanto si parla di violenza, tanto si analizzano le radici di quello stato d’animo che porta al distacco e al disprezzo verso gli atri. Pedibus con la sua proposta di gentilezza e convivialità è un tassello importante per educare al rispetto e all’amicizia, alla pazienza e alla serenità. 
Per me Elisabetta, il Pedibus è stato una sfida e una disciplina, che durante la Pandemia del Covid19, mi ha permesso di superare i mesi bui e tristi del confinamento. 
Ora il Pedibus rimane una grande opportunità per socializzare e tessere amicizie, una occasione formidabile per prendere coscienza con chiarezza, del territorio in cui vivo e che amo.

     Maggio 2023   Elisabetta Ghini 

Potrebbe interessarti anche:

Le vostre testimonianze

Pedibus intergenerazionale: la linea di Nocca, a Bellinzona